“E’ stata una lunga notte e una lunga mattinata ma una cosa è chiara. Siamo forti, risoluti e non ci arrenderemo mai al terrorismo. Coloro che fanno del male agli israeliani ne pagheranno il prezzo”, ha scritto il ministero degli Esteri israeliano in una nota, dopo gli attacchi iraniani della notte.

Cominciamo dalla fine, da questa mattina, dopo una lunga notte di paura in tutto Israele. L’aggressione militare iraniana era attesa ed è stata neutralizzata dai sistemi di difesa israeliani. Danni contenuti, a fronte della pioggia di fuoco partita da Iran, Iraq, Yemen. Il Medio oriente è in fiamme.

Abbiamo intercettato e contenuto. Insieme vinceremo”, ha scritto il Premier israeliano Benjamin Netanyahu in un tweet, dopo una riunione di due ore con il ministro della Difesa Yoav Gallant e il ministro del gabinetto di guerra Benny Gantz per una prima valutazione degli attacchi di Teheran contro Israele.

Ma non è finita. Alle otto, ora israeliana, le sirene degli allarmi anti-razzi hanno risuonato nel nord di Israele, a ridosso del confine col Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare dell’Idf. Riaperto, intanto, lo spazio aereo israeliano e l’aeroporto Ben Gurion.

Il 99 per cento degli oltre 300 proiettili lanciati dall’Iran contro Israele nella notte, alcuni dei quali partiti dall’Iraq e dallo Yemen, sono stati intercettati dall’aeronautica israeliana e da “partner” di Israele e solo “un numero esiguo” di missili balistici hanno raggiunto il territorio del Paese, ha reso noto il portavoce dell’Idf, Daniel Hagari. Tutti i missili da crociera e tutti i droni, più qualche altro missile balistico, sono stati intercettari prima che raggiungessero il territorio israeliano, ha aggiunto. Teheran ha sparato 170 droni, più di 30 missili da crociera e di 120 missili balistici. I pochi missili balistici che sono caduti su Israele hanno colpito la base aerea di Nevatim, nel sud del Paese, causando solo lievi danni strutturali. La base continua a funzionare e a operare.

2 thoughts on “Israele, la lunga notte di paura

  1. è stata una notte terribile anche per tutti coloro che amano Israele, e tremenda ancora più per i nostri amici israeliani. visto ieri sera in tv Manuela Dviri distrutta. ma, ringraziando D-o, è finita, almeno per ora… grande Israel!!!!

  2. grazie Giuseppe! è stata una notte terribile anche per tutti noi ma prima di tutto d’angoscia e di paura per tutto il popolo israeliano. Ho visto ieri sera come era distrutta Manuela Dviri…. Sempre grande Israel e le sue forse di difesa!!! e meno male che anche americani, britannici e francesi hanno aiutato: importante concretamente ma anche simbolicamente. nostro ministro Tajani penosissimo, meglio se stava zitto. mi sono vergognata

Comments are closed.

Torna all'inizio