Canti propal intonati dai bambini a Torino: il ministro ordina l’ispezione

Grazie alla immediata sollecitazione della Federrazione Italia-Israele

Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha predisposto un’ispezione alla scuola elementare di via Nostra Signora della Scala, a Chieri. Studia lì la classe che durante una gita scolastica a Torino, è entrata a Palazzo Nuovo insieme alle maestre. In quel momento, la sede universitaria era occupata dagli studenti pro-Palestina. Un video diffuso dal Corriere della Sera mostra i bambini che percorrono in fila l’atrio dell’edificio con le insegnanti. Uno tiene in mano la bandiera palestinese. «Gliel’ha consegnata un occupante all’ingresso e l’ha posata poco dopo» ripercorre il dirigente Dario Portale. Intanto, un attivista scandisce alcuni slogan accanto ai bimbi: “Libertà, libertà”, “Palestina libera”. La classe li ripete, scatenando lo sconcerto della Federazione Associazioni Italia Israele e del Gruppo Sionistico Piemontese. Tramite i loro presidenti, invocano l’intervento di Valditara, confermato in serata.

Imbarazzante la replica di alcune maestre e degli “occupanti”: «La classe è entrata solo per proteggersi dalla pioggia».

Appena si è diffusa la notizia dei bimbi utilizzati per inscenare una manifestazione propal, la Federazione aveva emesso il seguente comunicato:

COMUNICATO STAMPA
INCREDIBILE: BAMBINI DI UNA SECONDA ELEMENTARE DI CHIERI GRIDANO PALESTINA LIBERA
La Federazione Associazioni Italia Israele e il Gruppo Sionistico Piemontese
chiedono al Ministro Valditara di intervenire.

Bambini di seconda elementare che scandiscono slogan, battono le mani, sfilano dietro una bandiera agitata da un maestro che detta le parole d’ordine. Non siamo in una scuola coranica di Kabul o in un campo di lavoro della Cambogia di Pol Pot o a un raduno della gioventù hitleriana. Qualcosa di simile alle manifestazioni delle Settimane dell’Odio descritte da Orwell in 1984. Accade all’Università di Torino dove gli alunni di una scuola elementare di Chieri sono stati condotti durante una gita scolastica. La Federazione Italia Israele e il Gruppo Sionistico Piemontese ritengono che questo sconcertante episodio, tra l’altro ingiustificabile sul piano didattico, sia meritevole di una ispezione da parte del ministero dell’Istruzione affinché si chiariscano le responsabilità e si adottino gli adeguati provvedimenti.
I bambini uccisi il 7 ottobre (anche quelli estratti dal ventre della loro mamma), quelli utilizzati come scudi umani da Hamas, regime terroristico per la UE, e quelli che frequentano le nostre scuole sono sacri e non vanno strumentalizzati.

Bruno Gazzo, Presidente Federazione Associazioni Italia Israele.
Emanuel Segre Amar, Presidente Gruppo Sionistico Piemontese.

3 thoughts on “Canti propal intonati dai bambini a Torino: il ministro ordina l’ispezione

  1. Le parole delle maestre sono false dal momento che i bambini avevano le bandiere e hanno intonato numerosi slogan tra i quali anche: via gli ebrei dalla Palestina; la pioggia non è che una sporca menzogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio