Heathrow, l’aeroporto dei “propal”?

L’aeroporto di Londra Heathrow è nel mirino, accusato di molestie nei confronti di passeggeri ebrei e israeliani mentre il personale di sicurezza sfoggia distintivi pro-Pal

I passeggeri di El Al che erano in viaggio per prendere il volo di ritorno a Tel Aviv la scorsa domenica 16 giugno 2024 si sono sentiti intimiditi da questa esposizione di badge sui cordini del personale di sicurezza.  Due membri del personale indossavano anche distintivi-simbolo di solidarietà e “resistenza” palestinese.
Uno dei passeggeri ha osservato: “Le persone responsabili di assicurarsi che i terroristi non facessero saltare in aria gli aeroplani indossavano distintivi che identificano i terroristi”.  Un passeggero si è lamentato e alla fine i cinque membri del personale di sicurezza sono stati spostati e sostituiti da altri e i loro badge sono stati ritirati.
Gli avvocati britannici per Israele (UKLFI) hanno scritto una lettera di reclamo al direttore dei servizi di Heathrow, sottolineando che non solo il personale violava le norme sull’uniforme di Heathrow indossando badge politici, ma stava anche violando l’Equality Act 2010.
Indossando i badge, il personale di sicurezza si è impegnato in una “condotta indesiderata” relativa a una caratteristica protetta (essere ebreo e israeliano), e ciò aveva lo scopo di creare nei loro confronti un ambiente intimidatorio, ostile e offensivo.
Questa dimostrazione di sentimento anti-israeliano tra il personale di Heathrow arriva appena una settimana dopo che tutti i passeggeri di un volo El Al sono stati presi da parte alla dogana di Heathrow, mentre attraversavano il canale Niente da dichiarare, e sottoposti a scansione dei loro bagagli. I passeggeri venivano fatti sentire come se fossero stati additati come ebrei.
Un portavoce dell’UKLFI ha commentato: “È ovvio che se il personale indossasse questi badge, la maggior parte dei passeggeri ebrei, israeliani e sostenitori di Israele si sentirebbero a disagio e insicuri, in particolare nell’area dei controlli di sicurezza a Heathrow.
Vorremmo sapere perché a così tanti agenti di sicurezza è stato permesso di indossare distintivi altamente offensivi, divisivi e politici attaccati alla loro uniforme di Heathrow, quando ciò costituiva una violazione della politica sull’uniforme di Heathrow”.

One thought on “Heathrow, l’aeroporto dei “propal”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio