Il diplomatico Jonathan “Yoni” Peled sarà il prossimo ambasciatore israeliano in Italia. Subentra ad Alon Bar, che dal 31 luglio termina l’incarico per raggiunti limiti d’età.
Già ambasciatore di Israele in Australia dal febbraio 2021 fino all’agosto dello stesso anno, è stato anche ambasciatore per Israele in Messico dal luglio 2015 a settembre 2019.
Peled è un diplomatico di lungo corso e di grande esperienza: ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Dipartimento Economico per il Nord America, America Latina e Africa dal settembre 2012 ad agosto 2015, portavoce dell’ambasciata a Washington DC dall’agosto 2008 ad agosto 2011, ambasciatore in El Salvador dal 2004 al 2006, nonché portavoce del Ministero degli Affari Esteri dal 2003 al 2004.
Attualmente ricopre l’incarico di Vicedirettore generale del ministero degli Esteri, e ad agosto arriverà a Roma per occuparsi ufficialmente della gestione degli affari dell’ambasciata e delle relazioni tra lo stato israeliano e quello italiano.
La nomina di Jonathan Peled, – come spiega anche il Giornale Diplomatico – sembrerebbe motivata a pieno titolo dalla sua lunga esperienza maturata in ambito internazionale, come agente diplomatico di successo nelle missioni di Israele all’estero: Peled non ha mai manifestato apertamente alcuna vicinanza ad una specifica ala o particolare coalizione presenti nella Knesset, l’assemblea legislativa israeliana.
In un messaggio inviato ai vertici della Federazione delle Associazioni Italia-Israele, Alon Bar ha ringraziato tutti gli iscritti e quanti, in questi ultimi anni, hanno dimostrato affetto e vicinanza alla nazione israeliana.
grazie al grande Alon, benvenuto a Toni!
Le premesse sembrano buone…
Molto lavoro da fare!
Buon Lavoro
Sarà un grande piacere poterLo incontrare, come nuovo Ambasciatore e amico. Ben arrivato