La Federazione delle Associazioni Italia-Israele condanna nella maniera più forte ed esprime la piena solidarietà alla nostra Associazione di amicizia Italia-Israele di Cagliari e al suo Presidente Mario Carboni per il vile atto vandalistico perpetrato la notte precedente la Giornata Europea della Cultura Ebraica.
La vandalizzazione con vernice rossa e scritte è stata constatata dal Presidente Mario Carboni alle 8:30 all’apertura della Sede in Castello per iniziare la Giornata con i primi visitatori ed i relatori del programma della Giornata.
È il primo atto violento di antisemitismo compiuto in un luogo che è anche punto di riferimento, studio e preghiera degli ebrei cagliaritani e della Sardegna.
La Giornata Europea di Cultura ebraica, comunque, si è svolta regolarmente ed ha avuto una grande partecipazione di pubblico.
L’autore di questo atto antisemita vestito di nero e con il volto coperto da una kefiah è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza.
Chiediamo che le autorità di pubblica sicurezza svolgano le più accurate indagini per risalire all’autore di questo spregevole atto vandalico.
Bruno Gazzo, Presidente Federazione Associazioni Italia-Israele