Brevi riflessioni a margine del raid che ci ha liberato di Nasrallah. Ecco perché Israele è la prima potenza militare al mondo.
Primo: Israele ha una capacità militare e tecnologica infinitamente maggiore di tanti eserciti, superpotenze incluse. Venerdì sera sul quartier generale di Hezbollah a Beirut sono stati lanciati non meno di 60 missili penetra-bunker costruiti in segreto dall’Istituto Rafael. Tutti quelli che erano lì sono cenere. Il messaggio lanciato da quei missili suona come un monito non solo per l’Iran ma per tutti, a cominciare dalla Turchia dell’irrequieto Erdogan.
Secondo: Israele dispone ancora di servizi d’intelligence capaci di infiltrarsi anche nei meandri più impenetrabili in ogni angolo del mondo. Questo significa ottenere un patrimonio informativo e investigativo di potenza superiore a tutti. Anche alla Cia.
Terzo: è la tecnologia di primissimo livello il vero asso nella manica di Israele. Il lavoro delle start up e dell’industria bellica 3.0 applicato alla strategia militare trasforma l’Idf (in tutte le sue appendici di terra, di cielo e di mare) in un braccio armato che non perdona.