Una voce fuori dal coro

Giuseppe Crimaldi*

Dopo quasi tre anni, Italia Israele Today torna sul web in una veste grafica nuova e aggiornata. Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati tre anni fa, nel ricordo del compianto direttore Gianpaolo Santoro. E con un obiettivo: rappresentare una voce libera nel panorama dell’informazione internazionale – mai come in questo momento, in cui la narrazione e l’analisi dei fatti che accadono in Medio Oriente sembra assuefatta e omologata su un cliché logori e distanti dalla verità – della quale si sente sempre più bisogno.
Israele è in guerra per difendere la propria libertà, il proprio diritto di esistere; ma sta combattendo anche per difendere la nostra libertà, e quella dell’Europa e di un Occidente che non potrà mai dirsi veramente e completamente al sicuro fino a quando la minaccia del terrorismo non sarà neutralizzata.
Oggi i fatti del 7 ottobre 2023 sembrano lontani e dimenticati. Come se il tempo avesse fatto evaporare gli abomini commessi da Hamas sui civili israeliani. E questo peccato originale non può essere dimenticato o rimosso nel giudicare quel che ogni rapporto tra causa ed effetto determina.
Siamo tornati per fare un’informazione corretta, per ricordare a tutti che Israele rappresenta l’unico baluardo di democrazia e di civiltà in un Medio Oriente popolato da regimi teocratici, da dittaturre sanguinarie e Stati che sembrano calati in un nuovo Medio Evo. Siamo tornati anche per ricordare a noi stessi e a tutti che la deriva di questo nuovo oscurantismo non è soltanto un rischio che riguarda Israele e gli ebrei sparsi in tutto il mondo, ma anche noi stessi.
E sarà anche giusto avvisare i lettori che questo sito è completamente auto-finanziato dalla Federazione delle Associazioni Italia-Israele, e dunque non gode di alcun supporto economico, se non quello della Federazione stessa. Anche per questo chiederemo a voi tutti un supporto per consentirci di continuare: a breve troverete la sezione “Donazioni”, nella quale chi vuole potrà inviare un contributo alla nostra iniziativa editoriale. Buona navigazione e buona lettura a tutti.
*Direttore

4 thoughts on “Una voce fuori dal coro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio