di Alon Bar*
Ringrazio la Federazione Italia-Israele per il rinnovato impegno a curare questo spazio di libertà e di informazione, e ringrazio tutte le persone che a titolo volontario dedicano tempo ed energie a questo sforzo.
In questi tempi bui, seguiti al tremendo attacco terroristico del 7 ottobre scorso, siamo preoccupati per la crescente ondata di episodi ed espressioni di odio e demonizzazione di Israele e degli ebrei, spesso sotto la copertura di una presunta promozione di pace e giustizia. È purtroppo in atto un tentativo deliberato di impedire, a volte con violenza, espressioni di solidarietà e sostegno nei confronti di Israele, o anche soltanto la possibilità di poter affermare liberamente la propria posizione e le proprie ragioni.
Abbiamo purtroppo visto come il focolaio dell’infezione dell’antisemitismo non è affatto spento, e anzi, è riemerso più virulento che mai, di nuovo allo scoperto, senza più neanche celarsi goffamente dietro l’antisionismo.
È molto importante, dunque, che vi siano spazi come questo, dove si mantenga viva l’attenzione su ciò che è accaduto e che accade, e dove si possa anche spaziare e far conoscere la poliedrica e affascinante realtà di Israele, ma anche le numerose interessanti attività svolte dalle associazioni di amicizia Italia-Israele.
È più che mai importante agire per tenere vicini i cuori di italiani e israeliani. Di fronte a chi promuove l’odio e la delegittimazione di Israele, non bisogna disperare. Non si deve rinunciare a far sentire la propria voce e a raccontare la propria storia. Si deve inoltre compiere uno sforzo ancora maggiore, per portare avanti e approfondire ulteriormente la cooperazione fra i nostri due popoli.
Questa nuova pagina va proprio in questa giusta direzione e mi auguro che possa essere di grande utilità a molte persone.
Grazie.
*Ambasciatore dello Stato d’Israele in Italia
Sono e sarò sempre con Israele
Am Israel Chai!
Sto con Israele ‘il capo delle nazioni” (Geremia 31:7) e con il suo Mashuach, Yeshua Ben David.