Domenica inaugurazione della mostra “Il destino degli ebrei di Rodi. Lo sguardo di Girolamo Sotgiu, un Giusto tra le Nazioni sardo”, che si terrà domenica 15 dicembre alle ore 18:00 negli spazi dell’EXMA di Cagliari-Centro Comunale D’arte e Cultura, in via San Lucifero, 71.
Si tratta di una mostra fotografica che racconta la vita della comunità ebraica residente a Rodi, in Grecia, prima e dopo i tragici eventi del luglio 1944. Troverete inoltre gli articoli pubblicati sul quotidiano l’Unione Sarda dallo scrittore sardo Girolamo Sotgiu poco tempo dopo il suo ritorno da Rodi, nei quali si raccontano le vicende della perseguitata comunità ebraica e il rocambolesco salvataggio di una bambina ebrea che fece passare per sua figlia, affinché scampasse alla deportazione. Gesto eroico che valse a lui e a sua moglie Bianca Ripepi l’iscrizione all’albo dei “Giusti tra le Nazioni”.
La mostra vuol essere un contributo alla conoscenza di quei tragici avvenimenti nell’ottantesimo anniversario del loro accadimento, nella speranza che possa servire a ricordare a quali estremismi può giungere l’umanità quando l’odio e il razzismo non vengono fermati sul nascere.
“Abbiamo creduto opportuno in questo momento storico approfittare dell’occasione offerta dall’associata Daniela Rahmani con la donazione delle fotografie appartenute alla sua famiglia ebrea originaria di Rodi, per apportare un contributo alla lotta all’antisemitismo. La mostra si troverà negli spazi dell’EXMA sino al 22 dicembre”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Mario Carboni.