Il cordoglio della Federazione Associazioni Italia Israele.
A nome della Federazione Associazioni Italia Israele esprimo il cordoglio per la morte di Papa Francesco e porgo le più sentite condoglianze ai suoi famigliari e al mondo Cristiano.
Unendoci al messaggio espresso da Jonathan Peled, Ambasciatore dello Stato di Israele a Roma, sottolineiamo l’impegno del Pontefice e le sue invocazioni nella promozione del dialogo, della pace e della giustizia sociale. Papa Bergoglio è stato l’unico capo religioso – al di là del Rabbinato d’Israele – a incontrare i famigliari degli ostaggi rapiti da Hamas, e nei suoi interventi ha più volte sottolineato l’importanza del dialogo interreligioso. E anche nelle sue ultime ore di vita ha trovato la forza di esprimere la sua preoccupazione per “il crescente clima di antisemitismo che si va diffondendo in tutto il mondo”.

“Prego per quelle famiglie che hanno visto un giorno di festa trasformarsi in un giorno di lutto e chiedo che gli ostaggi vengano immediatamente rilasciati” aveva dichiarato Papa Francesco poco tempo dopo la tragedia del 7 ottobre.
Possano le sue preghiere per la pace in Medio Oriente e per il ritorno degli ostaggi trovare presto una risposta.
La Federazione vuole ricordarlo come Uomo di Dio che crede in un futuro migliore, di pace e di speranza.
Bruno Gazzo, Presidente Federazione Associazioni Italia Israele
- Credito Fotografico: Vatican media/ SIR e Vatican Media/ Handout via Reuters
ottimo comunicato